TAC PER IMPLANTOLOGIA PERCHÉ È NECESSARIA
A cosa serve la TAC per implantologia? La diagnosi è da sempre un passaggio fondamentale per la creazione di un ottimale percorso di cura del paziente, soprattutto per trattamenti come l’implantologia. Nel nostro studio mettiamo a disposizione, per la diagnosi e la successiva terapia dei pazienti, apparecchi radiografici di ultima generazione. Queste tecnologie ci servono e ci supportano per il monitoraggio della salute dentale e per intercettare eventuali problematiche.
Vuoi saperne di più sui nostri trattamenti di implantologia? Clicca qui.
Prima di iniziare a leggere questo articolo ci teniamo a precisare che in ottemperanza con le disposizioni di Legge, le radiografie vengono eseguite soltanto quando strettamente necessarie, secondo i principi della “giustificazione” e della “ottimizzazione della dose” oltre che della “complementarietà” alle cure odontoiatriche.
Uno dei primi passaggi di un trattamento d’implantologia è l’analisi della situazione generale della bocca del paziente. Mancanza di osso o problemi alle gengive, infatti, potrebbero compromettere i risultati dell’operazione.
Il metodo di analisi più comune e meno invasivo è la panoramica (o ortopantomografia) che riporta in un unico fotogramma l’intera arcata dentaria. Oltre ai denti, si possono evidenziare le dimensioni dei seni mascellari, le articolazioni e tutte le strutture anatomiche del cavo orale.
La tac dentale è, invece, un esame di secondo livello che offre immagini tridimensionali e più dettagliate.
Per quanto riguarda gli interventi di implantologia, la Tac dentale aiuta a capire la quantità di osso a disposizione per l’impianto e l’eventuale necessità di ricorrere a un innesto osseo.
Questo strumento rappresenta un esame necessario per l’intervento di implantologia, perché consente di vedere in modo preciso e nel dettaglio la situazione dell’osso e delle strutture in esso contenute, la sua morfologia e i suoi parametri dimensionali.
A differenza di quello che si potrebbe credere, l’esame è molto semplice e veloce e non comporta alcun dolore o fastidio al paziente. A seconda dell’apparecchiatura utilizzata, il paziente può essere disteso su un lettino o seduto su una poltrona. Mediamente, l’esame dura dai 20 ai 40 secondi.
Non è necessaria alcuna preparazione, ma prima dell’inizio della tac dentale può essere richiesta la rimozione di qualsiasi accessorio o oggetto che possa interferire con l’esame come, ad esempio, piercing, protesi, occhiali, orecchini o altri gioielli.
Per avere il tuo preventivo clicca qui o chiamaci allo 055 09 46 200.