E’ capitato anche a te di dimenticare di chiedere al tuo dentista quale cibo è meglio evitare dopo l’operazione?
Non preoccuparti perché non vi è una legge universale su cosa non mangiare dopo il dentista, però possiamo darti alcuni consigli che è bene seguire per prevenire alla salute dei tuoi denti.
L’alimentazione da seguire dopo un intervento dipende molto dall’operazione odontoiatrica e dall’utilizzo degli strumenti professionali che usa il tuo dentista.
A seguito di un intervento di chirurgia orale o di impianto dentale, e quindi in caso di una ferita all’interno della tua bocca è consigliato mangiare cibi morbidi e facili da masticare che non vadano a interferire con la zona operata e che permettono alla ferita di guarire senza problemi.
E’ sconsigliato mangiare dessert come gelati o torte contenenti nocciole o frutta secca e prediligere alimenti e cibi liquidi che aiutano la ferita a cicatrizzarsi più facilmente. Se si fa uso di cibi gommosi; contenenti semi c’è il rischio che i frammenti vadano a destabilizzare e contaminare la ferita in fase di guarigione. Tra le sostanze consigliate: creme; passati, frullati, yogurt, formaggi, pasta ben cotta, verdura cotta e frutta senza semi.
L’estrazione dentale è uno degli interventi in cui si consiglia vivamente di seguire una dieta specifica. Dopo le prime ore dall’intervento si raccomanda di non mangiare nessun tipo di cibo solido ma soltanto di bere dell’acqua. Nei giorni successivi per tenere igienizzata la bocca si dovrà far uso sempre di cibi liquidi; semi-liquidi come zuppe tiepide; minestre tiepide, frullati, purè; facendo attenzione a non masticare nella zona della bocca appena operata.
Dopo un’anestesia il consiglio è quello di aspettare che l’effetto svanisca poiché potrebbe esserci il rischio di mordersi le labbra o le guance al proprio interno. Se non puoi aspettare evita cibi troppo duri da masticare e scegli tra i cibi morbidi. Inoltre mastica sul lato della bocca opposto a quello dove è stato fatto l’intervento.
In seguito ad un’otturazione è bene stare attenti alla temperatura dell’alimento; un cibo troppo caldo o troppo freddo potrebbe danneggiare la zona curata dopo l’intervento.
Se hai rimosso il dente del giudizio è meglio aspettare qualche ora prima di mangiare e bere ed evitare cibi troppo zuccherati e appiccicosi.
Dopo la pulizia dei denti e lo sbiancamento dentale bisogna bandire fin da subito cibi o bevande che macchiano come ad esempio il caffè o il the. Va da se che sono sconsigliati tutti cibi che presentano pigmenti scuri. E’ meglio evitare quindi anche il cioccolato e la liquirizia che macchiano facilmente come anche l’uso del tabacco.
Nel caso in cui ci sia imbattuti in afte o infiammazioni all’interno della bocca bisogna evitare cibi piccanti.
I cibi piccanti infatti possono causare molti fastidi e dolori alla ferita, la stessa regola vale anche per i cibi troppo acidi o troppo dolci. Nel caso in cui ti trovassi a dover curare l’infiammazione è bene farsi consigliare dal proprio dentista l’utilizzo di prodotti specifici.
In qualunque caso è sempre meglio chiedere al tuo dentista che ti saprà dare i consigli più opportuni e appropriati in base all’intervento e operazione ricevuta.
Se vuoi maggiori informazioni sui nostri trattamenti, o hai ancora curiosità su cosa non mangiare dopo il dentista, non esitare a contattarci: siamo a tua completa disposizione. Scopri dove siamo o chiamaci al 055 09 46 200.