COS’È IL BRILLANTINO AL DENTE
Il brillantino al dente, chiamato anche cristallino dentale, è un piccolo cristallo che va applicato sulla superficie esterna di un dente. Di solito, il brillantino viene applicato a uno degli incisivi superiori e può avere forma e colori diversi. Ma un piccolo cristallo trasparente e rotondo rimane l’opzione più elegante.
Questo gioiello non è considerato un vero e proprio piercing perché a differenza di quest’ultimo non implica una foratura.
Quando l’applicazione è eseguita da mani esperte, il brillantino può rimanere attaccato al dente anche per anni.
COME SI APPLICA IL BRILLANTINO AL DENTE
Il brillantino al dente si applica in modo molto semplice ed è indolore. Ma perché sia fatta in modo corretto e senza rischi per la salute, è importante affidarsi a uno specialista. Se volete impreziosire il vostro sorriso, rivolgetevi a uno studio dentistico.
Dopo aver eseguito la pulizia dei denti, il dentista, o l’igienista dentale, isola il dente con una diga di gomma. A questo punto, per incollare lo strass, si procede all’applicazione di una sostanza adesiva liquida che fissa il brillantino. Questa sostanza è precedentemente foto-polimerizzata per garantire una maggiore durata e stabilità dello strass nel tempo.
E’ fondamentale una corretta pulizia dentale
RISCHI
Quando l’applicazione del cristallino dentale è eseguita da mani esperte e competenti, i rischi sono inesistenti. È importante, infatti, che anche in questo caso siano utilizzati strumenti sterili e che l’ambiente sia igienico.
La caduta improvvisa dello strass, per esempio, è la principale conseguenza di una scarsa professionalità e dell’uso di prodotti non professionali.
Tuttavia esistono dei rischi ancora più importanti e gravi legate alle cause sopra elencate. Nel caso in cui si decida di rivolgersi ad altre professionalità per applicazione di uno strass sul dente è bene sapere che c’è la possibilità in incorrere in alcuni rischi come il danneggiamento dello smalto, contrazione di malattie infettive a causa di strumenti non ben sterilizzati, ingestione o inalazione del brillantino.
Se un minorenne vuole decorare i propri denti con un brillantino, deve disporre del consenso dei genitori. Anche se l’applicazione di questi gioielli non rappresenta alcuna difficoltà, si tratta comunque di un piccolo intervento sui denti.
DIFFIDA DAL FAI DA TE
La sicurezza deve essere messa prima di tutto. Sarebbe meglio evitare di comprare kit FAI DA TE e affidarsi a dei professionisti sia dal punto di vista igienico che dal punto di vista della salute dei propri denti. Meglio non correre il rischio di danneggiare lo smalto dei denti e ottenere un sorriso molto meno bello di quello che si aveva in precedenza.
Non rischiare, rivolgiti a un professionista: contattaci per fissare un appuntamento, siamo a tua completa disposizione.