Di solito pensiamo all’ apparecchio come un dispositivo usato esclusivamente dai bambini o dai ragazzi in età adolescenziale. Il luogo comune è che ormai in età adulta ci sia poco da fare per la propria dentatura.
E’ arrivato il momento di dire che tutto ciò non è vero e che i dati lo dimostrano!
Il 25% degli adulti infatti, si rivolgono al proprio dentista per interventi ortodontici o per meglio dire “interventi in ortodonzia estetica”.
Ma che cos’è l’ortodonzia estetica?
Come ci suggerisce il nome, l’ortodonzia estetica è un modo per risolvere un difetto estetico dei propri denti ma serve anche a prevenire problemi più seri come ad esempio; la perdita di un dente o riallineamento del disequilibrio del morso.
Quali sono i vantaggi?
Quali sono le opzioni per chi, da adulto, vuole mettere l’apparecchio?
Esistono, come ben sappiamo, due tipologie di apparecchio.
L’apparecchio fisso e l’apparecchio mobile.
L’apparecchio mobile, consente ai denti di essere spostati per intervenire nelle attività di chiusura e apertura della bocca.
L’apparecchio fisso è utilizzato con lo scopo di allineare tutti i denti in maniera perfetta.
Oltre a queste due tipologie ricordiamo che esistono degli apparecchi finalizzati a scopi ortodontici che hanno svariati vantaggi come:
Tra gli apparecchi ortodontici:
Brackets Linguali
I brackets linguali si presentano sottofroma di legature metalliche applicate sulla superficie interna dei denti. Il vantaggio è che i brackets essendo all’interno della bocca sono nascosti e quindi poco visibili.
Brackets Estetici
Questo tipo di apparecchio utilizza i brackets estetici; legature elastiche o metalliche, applicati sulla superficie esterna del dente.
Vi possono essere diverse tipologie di brackets come brackets in ceramica o in cristallo e altri tipi di materiale.
Maschere di allineamento
Le mascherine correggono la posizione dei denti storti (Invisaling) e sono un’alternativa agli apparecchi fissi.
A differenza dell’apparecchio fisso dà rilevanza all’aspetto estetico poiché è trasparente, il materiale è plastico ed è fatto su misura (misura dell’arcata).
La maschera di allineamento deve essere indossata durante tutta la giornata e deve essere rimossa soltanto durante i pasti e mentre ci si lava i denti. Ti ricordiamo di non sottovalutare l’igiene orale e quindi di pulire i denti non solo con lo spazzolino tradizionale ma anche con altri strumenti utili come il filo interdentale, lo scovolini e collutorio.
Se vuoi saperne di più consulta il nostro sito web: www.vitaldentfirenze.it/apparecchio-trasparente-denti-firenze/ e prenota un visita di controllo gratuita presso il nostro centro Vitaldent Firenze.