Apparecchio denti per adulti: quali sono i vantaggi?

Condividi
Apparecchio dentale

Indice dei Contenuti

 

 

Di solito pensiamo all’ apparecchio come un dispositivo usato esclusivamente dai bambini o dai ragazzi in età adolescenziale.  Il luogo comune è che ormai in età adulta ci sia poco da fare per la propria dentatura.

E’ arrivato il momento di dire che tutto ciò non è vero e  che i dati lo dimostrano!
Il 25% degli adulti infatti, si rivolgono al proprio dentista per interventi ortodontici o per meglio dire “interventi in ortodonzia estetica”.

Ma che cos’è l’ortodonzia estetica?

Come ci suggerisce il nome, l’ortodonzia estetica è un modo per risolvere un difetto estetico dei propri denti ma serve anche a prevenire problemi più seri come ad esempio; la perdita di un dente o riallineamento del disequilibrio del morso.

Quali sono i vantaggi?

  • Correzione  dello spazio tra i denti:  che sia per una condizione naturale o conseguenza di estrazioni avvenute in passato, ci si rivolge all’ortodonzia estetica per correggere lo spazio che c’è tra un dente e l’altro (distema)
  • Correzione del morso: influisce positivamente sulla corretta chiusura dei denti e quindi sulla masticazione ma anche sulla postura della schiena.
  • Risolve i difetti estetici: elimina completamente o riduce notevolmente difetti dentali migliorandone notevolmente il risultato estetico finale.
  • Migliora il sorriso:  corregge la forma dentale del sorriso migliorandone l’estetica.

Quali sono le opzioni per chi, da adulto, vuole mettere l’apparecchio?

Esistono, come ben sappiamo, due tipologie di apparecchio.
L’apparecchio fisso e l’apparecchio mobile.
L’apparecchio mobile, consente ai denti di essere  spostati per intervenire nelle attività di chiusura e apertura della bocca.
L’apparecchio fisso è utilizzato con lo scopo di allineare tutti i denti in maniera perfetta.
Oltre a queste due tipologie ricordiamo che esistono degli apparecchi finalizzati a scopi ortodontici che hanno svariati vantaggi come:

  • Correzione  dei denti disallineati
  • Comodità nell’utilizzo
  • Invisibili e quindi al punto di vista estetico, rimuove il potenziale disagio psicologico e sociale di dover portare un apparecchio in età adulta.

Tra gli apparecchi ortodontici:

Brackets Linguali

I brackets linguali si presentano sottofroma di legature metalliche applicate sulla superficie interna dei denti.  Il vantaggio è che i brackets essendo all’interno della bocca sono nascosti e quindi poco visibili.

Brackets Estetici

Questo tipo di apparecchio utilizza i brackets estetici; legature elastiche o metalliche, applicati sulla superficie esterna del dente.
Vi possono essere diverse tipologie di brackets come brackets in ceramica o in cristallo e altri tipi di materiale.

Maschere di allineamento

Le mascherine correggono la posizione dei denti storti (Invisaling) e sono un’alternativa agli apparecchi fissi.
A differenza dell’apparecchio fisso dà rilevanza all’aspetto estetico poiché è trasparente, il materiale è plastico ed è fatto su misura (misura dell’arcata).
La maschera di allineamento deve essere indossata durante tutta la giornata e deve essere rimossa soltanto durante i pasti e mentre ci si lava i denti. Ti ricordiamo di non sottovalutare l’igiene orale e quindi di pulire i denti non solo con lo spazzolino tradizionale ma anche con altri  strumenti utili come il filo interdentale, lo scovolini e collutorio.

Se vuoi saperne di più consulta il nostro sito web: www.vitaldentfirenze.it/apparecchio-trasparente-denti-firenze/  e prenota un visita di controllo gratuita presso il nostro centro Vitaldent Firenze.

Condividi l'Articolo!

Leggi gli ultimi articoli

Scopri le nostre news

Marco Baldanzi Studi Dentistici
Comunichiamo ai nostri gentili Pazienti
i giorni di chiusura per il mese di Agosto
PRATO
  • Venerdì 8 agosto dalle ore 14.00
  • Dal 9 al 24 agosto
  • Venerdì 29 agosto
FIRENZE
  • Tutti i sabati di agosto
  • Dall’ 8 al 24 agosto
Cogliamo l’occasione per augurare a tutti una serena estate