PREVENIRE E MEGLIO CHE CURARE
L’igiene orale ed il sorriso sono il nostro biglietto da visita quando ci relazioniamo al mondo esterno e agli altri; una cura dentale adeguata è fondamentale sia per la nostra salute che per la nostra autostima ed è per questo che la prevenzione e la cura dei denti è molto importante.
La scelta di un dentista attento e competente è uno dei primi fattori per poter prevenire patologie dentali e gengivali. E’ consigliato verificare le credenziali del professionista al quale ci affidiamo e che nello studio medico, nel quale si viene visitati, siano in vigore le norme igieniche imposte.
Ecco i nostri consigli:
-Spazzolamento
Usate uno spazzolino da denti con setole morbide.
Quello ideale ha le setole in nylon, di durezza media. È efficace nel rimuovere la placca e i residui di cibo dai denti senza irritare le gengive o erodere lo smalto, come invece succede con le setole dure. Deve essere anche comodo da impugnare e avere una testina abbastanza piccola per poter raggiungere tutti i denti, soprattutto quelli posteriori. Bisognerebbe evitare assolutamente gli spazzolini con setole “naturali” di origine animale, perché possono essere ricettacolo di batteri.
Assicuratevi che lo spazzolino sia della misura giusta (di solito é meglio più piccolo che più grande).
Muovere lo spazzolino in senso orizzontale non dà una pulizia accurata. È preferibile fargli fare un movimento verticale, partendo sempre dalla gengiva e andando verso il dente, mai viceversa. Sia le superfici interne del dente che quelle esterne si puliscono con un movimento rotatorio diretto verso l’esterno. Chiedete al vostro dentista se la tecnica che state usando per la pulizia dei denti sia quella più adatta a voi.
-Dentifricio
Chi deve fare i conti con la placca (causata dall’accumulo di batteri e residui alimentari sui denti che aggrediscono lo smalto e danno origine alle carie) dovrebbe scegliere un dentifricio con un’alta concentrazione di clorexedina, anti-batterico che disinfetta la bocca e contrasta le gengiviti.
Chi, invece, ha bisogno di consolidare lo smalto (e di conseguenze rinforzare la tenuta dei denti) dovrà puntare su un dentifricio caratterizzato da perossido di calcio, molecola con un’azione sbiancante e in grado di rimineralizzare lo smalto.
Per avere una valutazione specifica e sapere quale dentifricio è più idoneo alle proprie necessità, è importante informarsi presso un professionista come l’igienista, che raccomanderà la soluzione più efficace.
-Alimentazione
Mangiare in modo scorretto può generare carie ed esporre a patologie gengivali di diversa gravità, che possono arrivare fino alla perdita dei denti. bisognerebbe evitare l’assunzione di numerose quantità di cibi zuccherati (dolci, bevande zuccherate etc.), diminuire il consumo di alcolici e tabacco, limitare il consumo di caffeina (che potrebbe agevolare la formazione di tartaro e macchie sui denti) ed integrare la nostra alimentazione con cibi a base di calcio e vitamine (frutta, legumi e verdura).
Al fine di evitare carie e gengiviti, vi suggeriamo alcuni alimenti da unire alla vostra dieta:
mandorle: ricche di calcio, fosforo, potassio, magnesio e zinco. Aiutano a rimineralizzare i denti e a proteggere lo smalto. Il calcio, come sappiamo bene, rafforza i denti.
mele: Le mele sono benefiche per i denti e per la salute per via del loro contenuto di acqua e di fibre. L’acqua diluisce gli zuccheri naturali delle mele e aiuta a stimolare la produzione di saliva. Ciò aiuta ad eliminare i residui di cibo tra i denti e a mantenere la bocca più pulita.
fragole: Le fragole aiutano ad eliminare eventuali macchie presenti sui denti, che siano state causate da bevande come il caffè o il vino.
tè verde: contiene catechine, sostanze in grado di combattere l’infiammazione e le infezioni batteri.
È importante sottoporsi regolarmente a visite periodiche dal proprio dentista/odontoiatra di fiducia per identificare e poter curare, sin dalle prime fasi, eventuali processi patologici a carico dei denti e delle gengive. Altresì importanti ed opportune sono le sedute d’igiene orale professionale per la rimozione del tartaro che si forma nelle zone dove è più difficile la pulizia domiciliare e maggiore il ristagno di saliva.